Prende avvio il progetto “Archicart Lifehouse”

Si è svolto il 30 gennaio 2023 il kick-off meeting tra i partner scientifici e industriali per definire l’inizio del progetto Archicart Lifehouse, finanziato dal fondo regionale siciliano POFESR (POC) 2014-2020. All’incontro erano presenti i rappresentanti del Dipartimento DICAR dell’Università di Catania e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’azienda capofila Stiltenda Srl e le società partner Archicart AREA Srl e Sapi Soc. Coop. L’incontro, che si è svolto a Giarre (CT) presso la sede di AREA Srl, ha previsto momenti di brainstorming e confronto tra i vari attori, presentazioni e visite agli impianti di produzione. Il meeting ha consentito ai partner di allinearsi rispetto ai macro-obiettivi del progetto, nonché di definire le strategie operative propedeutiche a impostare le successive fasi di lavoro.

Fiera internazionale ECOMED 2023

Il 20 aprile 2023, presso il padiglione Siciliafiera (Misterbianco, CT), il progetto Archicart Lifehouse è stato presentato alla Fiera internazionale ECOMED – Green Expo del Mediterraneo. All’evento era presente una delegazione del Dipartimento DICAR dell’Università di Catania con uno spazio dedicato alla presentazione della ricerca e all’esposizione di alcuni campioni di pareti prefabbricate in cartone ondulato.

Incontro con gli studenti della Summer School 20023 del DICAR

Nell’ambito delle attività della Summer School 2023 “Tecniche costruttive digitali per moduli architettonici sostenibili” organizzata dal Dipartimento DICAR dell’Università di Catania (Responsabile scientifico: Prof. Vincenzo Sapienza) all’Isola di Filicudi, è stato organizzato un incontro tra gli studenti e le aziende partner del progetto Lifehouse. Oggetto della Summer School è stata infatti l’esplorazione progettuale sul tema dell’abitabilità minima e la fabbricazione fuori opera di componenti costruttivi facilmente assemblabili, reversibili e riciclabili. Il progetto Lifehouse, presentato nel corso di una visita alla fabbrica di Archicart AREA SRL, ha contribuito fornendo agli studenti un riferimento metodologico e uno spunto di riflessione sulle possibilità tecnico-operative legate all’uso di materiali non tradizionali e low-tech come il cartone ondulato.

“Overview of corrugated cardboard as building material and future perspectives: a review of technology and research progression of Archicart Lifehouse project”

È stato pubblicato il primo articolo inerente al progetto Lifehouse. Il contributo, firmato da G. Rodonò PhD, D.L. Distefano PhD e A. Monteleone PhD, presenta i risultati della ricognizione critica dello stato dell’arte sulle tecnologie costruttive basate sull’uso del cartone ondulato nel settore delle costruzioni. L’articolo, pubblicato negli atti del Convegno “Colloqui.AT.e 2023 – In Transition: challenges and opportunities for the build heritage” (Fatiguso, F.; Fiorito, F.; De Fino M.; Cantatore, E., 2023), analizza l’attuale scenario di ricerca sperimentale e tecnologica rispetto all’impiego del cartone per applicazioni edili, mettendo in luce le più recenti innovazioni nel campo della prototipazione e produzione industriale dei componenti. 

Rodonò, G., Distefano, D.L., Monteleone, A. (2023). Overview of corrugated cardboard as building material and future perspectives: a review of technology and research progression of Archicart Lifehouse project. Colloqui.AT.e 2023 – In Transition: challenges and opportunities for the build heritage, 14-17 giugno 2023, Bari, 1763-1772 https://hdl.handle.net/20.500.11769/587317

“L’architecture légère en carton ondulé”

Il 5 febbraio 2024, presso l’Università della Corsica “P. Paoli” (Corte) si è svolta la conferenza “Quel habitat durable pour demain ? Enjeux et innovations pour la Corse”. All’evento hanno partecipato anche i ricercatori e i partner industriali del progetto Lifehouse, presentando i primi risultati ottenuti. Un momento dedicato allo scambio di idee e alla riflessione sui temi della sostenibilità, durabilità e reversibilità del sistema costruito, che ha permesso di raccogliere feedback e promuovere il progetto tra gli stakeholders e i membri della comunità scientifica internazionale.