Isolamento acustico

Nell’ambito della ricerca Lifehouse, sono state eseguite campagne di rilevamento in sito delle prestazioni acustiche di sistemi di partizione interna realizzati con pannelli prefabbricati in cartone ondulato. L’obiettivo è stato quello di raccogliere dati e feedback prestazionali da cui partire per implementare ed efficientare le soluzioni tecnico-costruttive dell’unità Lifehouse.

Operativamente, sono stati selezionati due casi-studio – XI I.C. “Archia” (Plesso Asbesto) a Siracusa e II I.C. San Giovanni Bosco a Giarre (CT) – relativi alla realizzazione di pareti divisorie interne, rispettivamente una manovrabile e una amovibile, con tecnologia brevettata PACOTEC™. Le pareti sono analoghe a quelle integrabili nel modulo Lifehouse, e la misurazione delle loro prestazioni acustiche ha avuto l’obiettivo di validare la soluzione tecnico-costruttiva, nonché di verificare eventuali punti di criticità da risolvere. Il test, condotto dai professori G. Evola e A. Gagliano del Dipartimento DICAR dell’Università di Catania con il supporto di AREA Srl, ha previsto la misurazione del potere fonoisolante apparente (Rw’) delle pareti in conformità alla norma ISO 16283-1:2018.

Durabilità

Nell’immaginario collettivo, si pensa al cartone ondulato come a un materiale scarsamente resistente, poco durevole e facilmente attaccabile dagli agenti esterni. Nell’ambito della ricerca Lifehouse è stata condotta una campagna di test finalizzata a misurare la riduzione nel tempo delle prestazioni dei pannelli prefabbricati in cartone.

Le prove, condotte nei laboratori del Dipartimento DICAR dell’Università di Catania con il supporto dei partner industriali AREA Srl e TS Srl, hanno previsto di sottoporre 40 campioni di fogli di cartone ondulato a prove di resistenza meccanica (tra cui urto e resistenza allo scoppio), prove termo-igrometriche e di aspetto (brillantezza, colore, ecc.). Le misurazioni dei parametri di riferimento sono state eseguite con cadenza periodica dopo aver sottoposto i campioni a un condizionamento in camera climatica, facendo variare temperatura e umidità, in modo da simulare il naturale alternarsi delle stagioni. Al termine del periodo di invecchiamento forzato di tutti i campioni, i dati forniranno evidenza sul comportamento in opera dei componenti costruttivi del modulo Lifehouse, consentendo di prevedere la sua durabilità una volta esposto alle condizioni ambientali esterne.

Emissione di composti organici volatili (VOCs)

È terminata la campagna di misurazione dei livelli di emissione di composti organici volatili (VOCs) dei pannelli prefabbricati in cartone ondulato. I test sono stati eseguiti su campionatura standard (pannello 20×20 cm) da un laboratorio esterno e accreditato, in accordo con le procedure stabilite dalle norme armonizzate (UNI EN ISO 16000-9:2006, UNI EN ISO 16000-6:2021; UNI EN ISO 16000-3:2022). In particolare, i campioni sono stati testati per 28 giorni all’interno di una camera di prova; al termine, sono stati letti i valori di emissione di inquinamento indoor prodotti dal campione. I risultati ottenuti rientrano nei limiti di emissività VOCs stabiliti dalla normativa italiana, nello specifico con quelli riportati nel prospetto del punto 2.5.1 della normativa sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia (D.M. 6 agosto 2022 e smi).