La realizzazione del primo prototipo

A maggio 2023 è avvenuta l’installazione del prototipo Lifehouse, un modello di unità abitativa realizzata con pannelli prefabbricati in cartone ondulato. Un prototipo di unità abitativa minima di circa 20mq, studiata per accogliere le principali funzioni legate all’abitare (zona giorno, cucina, camera, servizio). Il modulo è progettato per rispondere agli obiettivi di facilità e rapidità di assemblaggio, circolarità e reversibilità, comfort e riduzione dell’impatto ambientale del ciclo di vita. 

L’installazione del prototipo, avvenuta in circa due settimane nello spazio antistante la sede di AREA Srl (Giarre, CT), ha visto la collaborazione dei due partner industriali TS Srl e AREA Srl, con il supporto e la supervisione dei ricercatori del DICAR dell’Università di Catania. 

Obiettivo dei mesi successivi, testare le prestazioni del prototipo conducendo campagne di test in sito per valutare efficienza e comfort del modulo; sono previste prove di tenuta all’aria dell’involucro, di isolamento acustico e termico. Dai dati acquisiti saranno individuate le modifiche da apportare al modulo per migliorare le sue prestazioni.

Prove di prestazione: la tenuta all’aria

Nell’ambito della campagna di test sul modulo Lifehouse è stato eseguito il test per verificare la tenuta all’aria dell’involucro edilizio. Si tratta di un parametro, quello della permeabilità all’aria dell’edificio, che ha assunto sempre maggiore rilevanza per la valutazione del livello di efficienza degli edifici nel minimizzare le dispersioni energetiche, anche alla luce delle più recenti normative in tema di contenimento energetico. Il test è stato eseguito secondo la procedura standardizzata descritta dalla norma UNI EN 13829:2002 e ha visto la collaborazione tra i ricercatori del Dipartimento DICAR (Università di Catania) e l’azienda AREA SRL presso cui è installato il prototipo. I dati acquisiti saranno analizzati dai partner di ricerca e serviranno da input per risolvere le criticità riscontrate; l’obiettivo è integrare soluzioni per l’efficientamento del modulo in ottica energetico-ambientale.

L’isolamento acustico dell’involucro

Prosegue la campagna di prove per la misurazione delle prestazioni in opera del modulo abitativo Lifehouse. Oggetto dei recenti test, le prestazioni di isolamento acustico dell’involucro esterno del prototipo. I ricercatori del DICAR dell’Università di Catania hanno infatti eseguito una serie di prove finalizzate a misurare l’isolamento acustico del modulo normalizzato rispetto al tempo di riverberazione, in conformità alla norma ISO 16283-3:2016 (D2m, nT, w). La prova ha permesso di ricostruire la curva di comportamento acustico dell’involucro edilizio al variare della frequenza del suono. Dai dati acquisiti con il test saranno valutate e selezionate le soluzioni tecniche necessarie a garantire l’efficientamento del progetto.